Chi siamo

 

L’ARTIGIANATO E L’ARTE (esposizione e vendita di prodotti dell’artigianato Made in Italy)

 

Esiste una linea di demarcazione netta che segni il confine tra arte e artigianato? Con questi due termini, forse, potremmo intendere l’insieme delle medesime discipline, osservate da due differenti angolazioni.
La questione nacque nel Rinascimento, poiché, a causa del grande prestigio raggiunto da alcune categorie di artisti-artigiani, queste iniziarono a staccarsi dalle corporazioni tradizionali e rivendicarono la nobiltà intellettuale del loro lavoro. Questa scissione si concretizzò nella fondazione dell’Accademia delle Arti e del Disegno, istituita nel 1563 da Cosimo de’ Medici, su suggerimento di Giorgio Vasari.
Ma esistono delle unità di misura insindacabili capaci di stabilire cos’è arte e cos’è artigianato?
Si può certamente dire che tutte le figure artigianali sono accomunate da una sola regola di vita che si può riassumere nel “saper fare bene le cose per il proprio piacere”.
La coniugazione dell’abilità manuale con la conoscenza tecnica e il gusto dell’innovazione, fanno dell’Italia un paese di grandi artigiani.

 
ARTISTICOSALENTO.it
 

È nata per valorizzare le tradizioni italiane, gli antichi mestieri ma anche le spinte innovative, dando spazio ad artigiani e artisti della manualità, uomini e donne legati insieme da tradizione, stile, competenza e buongusto.
Vogliamo dare voce ai piccoli artigiani per farli uscire dalle mura della loro bottega per raccontare al mondo le nostre straordinarie radici in modo che abbiano la possibilità di presentare e mettere in vendita il fascino e l’originalità dei propri prodotti.

Prima di effettuare un ordine chiedere sempre il preventivo. Grazie. Rimuovi

UA-47063912-1